#StoriePersoneTerritori

ChocoFair è una rete di produttori, cooperative e trasformatori volta a garantire un approvvigionamento sicuro e tracciabile di cacao di qualità prodotto nel rispetto della terra e delle persone.
Dal 2013 permettiamo ai produttori di cacao di entrare direttamente sul mercato europeo del cioccolato – garantendogli un giusto compenso, rispetto del lavoro e sviluppo sostenibile – e ai cioccolatieri e gelatieri europei di accedere ad un prodotto di pregio, etico e sicuro in modo diretto.
Dal 2013 mettiamo in luce i vantaggi tangibili di filiere che partono dai contadini. Perchè siamo convinti che un produttore vessato, sottopagato, sfruttato, costretto a far lavorare i propri figli in piantagione non abbia alcun interesse ad investire nella ricerca, nel miglioramento e nella qualità del proprio prodotto.
Il segreto di un buon cioccolato è una materia prima di qualità e non esiste qualità laddove c’è uno sfruttamento sistematico delle persone e del lavoro.

L’ideatore

ChocoFair nasce dall’esperienza di Andrea Mecozzi impegnato nel mondo del cioccolato dal 2003. La sua voglia di capire di più, di scoprire a fondo la materia prima e le problematiche connesse ai paesi di produzione, l’ha portato a entrare in contatto con comunità e produttori e a realizzare nel 2011 il progetto di formazione europeo Fysic – Youth in Action sulla trasformazione del cacao in cioccolato e lo sviluppo di filiere sostenibili, portando un gruppo di ragazzi della Costa D’Avorio, Togo, Repubblica Ceca e Italia a conoscere e trasformare direttamente la materia prima.Produttori

A seguito di quella esperienza ha cercato di sviluppare delle filiere dirette, accompagnato dai ragazzi del progetto, essenzialmente in Togo e Costa D’Avorio. Sono nate così le nostre prime storie di cacao legate alla creazione e fornitura di un prodotto sostenibile, di alta qualità e realizzato nel pieno rispetto del lavoro.

Andrea è un selezionatore di cacao e un consulente di filiera. Un libero professionista che costruisce canali commerciali per cacao altrimenti senza sbocco: i cacao naturali, quelli aromatici e da piantagioni sostenibili, quelli coltivati da famiglie cacaotere o da cooperative che mettono l’etica al primo posto.
Forma i produttori perchè possano migliorare le selezioni della materia prima, così da poter accedere a mercati premium.
Affianca i produttori di cioccolato interessati ad approvvigionarsi direttamente, di cacao scelti e tracciabili e forma cioccolatieri e gelatieri a conoscere e trasformare la materia prima cacao, andando all’origine, oltre i classici semilavorati.

ChocoFair oggi raccoglie diverse anime e si occupa di curare la trasformazione del cacao, direttamente esportato in Europa dai produttori delle realtà sostenute. Garantire che il trasformatore riconosca un prezzo di acquisto ispirato ai principi dell’economia equosolidale, mirato quindi a facilitare l’accesso dei produttori a disponibilità finanziarie agevolate e a un pagamento di premi produzione legati al miglioramento colturale e sociale dei territori sui quali operano le cooperative.
E permette ai cioccolatieri e ai gelatieri di accedere a condizioni agevolate all’acquisto di massa di cacao pura e coperture certificate.
Nelle sue attività ChocoFair collabora in maniera stretta con alcune delle più grandi aziende d’eccellenza del cioccolato e con i piccoli artigiani che scelgono di acquistare da filiere dirette, garantite e di qualità.

Negli anni i progetti che seguiamo si sono ampliati e sono aumentati: dall’Africa al Sud America continuando a perseguire gli obiettivi iniziali di ricerca estrema di qualità e di rispetto del lavoro.

Dal 2021 la tecnologia ha dato una svolta al progetto, grazie all’azienda IT Apio che ha creato l’app Trusty è stato possibile trasferire tutte le informazioni, che prima viaggiavano su carta, su piattaforme digitali, sfruttando la blockchain.

La blockchain è una sorta di registro pubblico ultrasicuro, utilizzato per tracciare ogni passo nel viaggio di un prodotto agricolo, dalla parcella di produzione alla tavola, anche in una filiera complessa come quella del cacao. Ogni volta che un contadino raccoglie il cacao e lo fermenta, un esportatore lo stocca, un trasportatore lo sposta, un cioccolatiere lo trasforma in cioccolato, questi dettagli vengono trascritti su questo registro digitale. Ma non finisce qui: le informazioni non vengono salvate in un solo posto, le copie di questo registro sono distribuite su molti dispositivi in tutto il mondo. Ogni volta che qualcuno aggiunge qualcosa al registro, tutti i computer controllano e concordano che la nuova informazione è corretta. Questo processo si chiama “consenso”. Una volta registrate, è impossibile modificare o cancellare queste informazioni senza che tutti se ne accorgano. Questo rende la blockchain il sistema perfetto per assicurare che i dati della filiera alimentare siano affidabili.

Impianti di trasformazione e filiera

  • Yosran, Costa d’Avorio

  • ChocoTogo, Togo

  • Cacao Disidente, Colombia

  • Choco+, Costa d’Avorio

Una filiera equa è la base di un futuro migliore per le nuove generazioni.

Andrea Mecozzi - Responsabile di filiera

CONSULENZA

Forniamo assistenza e supporto per la creazione di nuove cooperative, filiere, impianti di processazione e produzione

ASSISTENZA IN PIANTAGIONE

Lavoriamo al fianco dei contadini per trasmettergli conoscenze e buone pratiche per migliorare la materia prima e ottenere un prodotto di qualità e quindi più redditizio

FILIERA ETICA

Garantiamo pagamenti anticipati e premi di produzione per ridare dignità al lavoro dei produttori

LOTTA ALLO SCHIAVISMO MINORILE

“Schediamo” i produttori e siamo in grado di controllare l’eticità dell’intera filiera, assicurandoci che non ci sia impiego di manodopera infantile

SCOPRI LE STORIE

Tracciamo le filiere dall’origine: il primo passo è scegliere le cooperative che coltivano cacao seguendo i principi del commercio equosolidale e che mantengono la coltivazione promiscua dei cacao più antichi.