Il sapore del frutto appena raccolto

Quando si lavora con i produttori di cacao, la prima cosa che ti conquista, di persone che vivono di terra e sudore, è la loro immensa forza e positività.
Non si scalfiscono di fronte alle avversità di una stagione troppo secca o troppo piovosa, non abbandonano quando il prezzo è troppo basso per le speculazioni e i soldi che servirebbero a dare una speranza ai loro figli, se li stanno godendo dei grassi finanzieri occidentali in una piscina nel centro di Londra, ma soprattutto non si abbattono quando il sole è forte sulla testa e la stanchezza ti taglia le gambe, ma devi sbrigarti a cogliere le cabosse, perché altrimenti passano di maturazione e una volta aperte non riusciresti a farle fermentare.
Tutto questo grazie all’energia del sole ma soprattutto grazie ad un ingrediente fresco che solo andando in piantagione si poteva gustare.
Il succo fresco di cacao.
La maggior parte delle persone non sanno che il cacao è un seme fermentato e che il processo per arrivare alla tavoletta è molto lungo e particolare, ma soprattutto nessuno sa che il cacao fresco sa di agrumi e mango.
Quando si mettono le cabosse fresche aperte nella cava a scivolo o nelle casse di fermentazione, per caduta il primo liquido che cola dalla polpa è il mosto fresco di cacao.
Ha tutte le caratteristiche che contraddistinguono anche il succo d’uva, è fresco, dolce, profumato e soprattutto dissetante e assolutamente energizzante.
Contiene intatta tutta l’energia della theobromina contenuta nel cacao.
Fino ad oggi per gustarlo era necessario andare in piantagione durante la raccolta, ma adesso invece tutto cambia grazie all’intuito e al coraggio di due ragazze che si sono messe in testa di renderlo reperibile anche per la calda estate europea.
Da un progetto di sostenibilità in Ecuador nasce Pacha de Cacao, una spremuta fresca di cacao, con solo 1/4 di acqua per evitare che fermenti in bottiglia di vetro.
Dolce, agrumato, dissetante e fortemente energetico.

Assaggiatelo, regalatelo ai vostri amici per fargli provare un gusto inedito, perché dissetarsi e far godere le papille con un prodotto sano e sostenibile, fa bene al vostro cuore, al vostro palato, ma soprattutto all’ambiente che viene protetto dai produttori di cacao.

Potete acquistarlo qui.