fbpx
Loading...
Porte aperte in tostatura: alla scoperta del cioccolato.2019-06-17T12:55:25+00:00

Workshop di formazione

Realizza la tua tavoletta

Un percorso di formazione amatoriale che permetterà di scoprire i passaggi che portano dalle fave di cacao alla realizzazione della tavoletta di  cioccolato. Un’esperienza unica all’interno della fabbrica del cioccolato per permettere ad appassionati, curiosi, golosi di realizzare la propria tavoletta di cioccolato tostando, sbucciando, macinando direttamente le fave di cacao, in una cornice, quella di Modica e della Val di Noto, di una bellezza ai confini del tempo.

Il workshop di formazione teorico-pratico sul cioccolato sarà arricchito dalla scoperta di luoghi e bellissime storie: facendo base alla villa patrizia Casa Ciomod, si trascorrerà una giornata in un laboratorio di cioccolato per scoprire la magia del cacao, si terrà un laboratorio sulla produzione della tavoletta modicana, si scopriranno storie, si conosceranno grandi artigiani e si visiterà la città simbolo del Barocco.

29 giugno

Programma

  • 29 GIUGNO 2019 – SABATO

Ci si ritrova alle ore 9.30 al laboratorio di produzione. Parte teorica dedicata alla scoperta della storia, della pianta, del frutto, delle differenze genetiche, dei processi di trasformazione. Laboratorio pratico di tostatura, sgranatura, macinatura delle fave di cacao con produzione di masse pure al 100%. Degustazione tecnica per l’analisi e conoscenza delle masse aromatiche
Ore 12 rientro a Casa Ciomod, relax in piscina e pranzo leggero presso la struttura.
Ore 16 laboratorio di produzione della tavoletta modicana personalizzata presso Dolci Fonderie: si imparerà a lavorare il cioccolato a partire dalla pasta amara, ognuno potrà realizzare la propria tavoletta che riporterà a casa.
Ore 18.30, per chi vorrà fermarsi, possibilità di spostamento a Modica Bassa per visita della città.

Il prezzo della giornata di formazione con pranzo tipico e laboratori inclusi è di 65€, per info contattarci a info@chocofair.org oppure al 347.8511757 (Martina)

Nella quota sono inclusi:
– I laboratori (attività didattica presso le Dolci Fonderie Ciomod, Visita Ciokarrua);
– La formazione su cacao e cioccolato;
– Pausa pranzo del 29 (con acqua, bevande analcoliche, caffè inclusi);
– Materiale da laboratorio e accompagnamenti.


Costi esclusi:

– Cene;
– Pernottamenti;
– Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.

Per i partecipanti tariffa convenzionata presso la struttura CasaCiomod per le notti 28 e 29. Qui trovate le condizioni agevolate.

Iscriviti ai laboratori